Mappa interattiva
Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
stop

I Prodotti

Al centro di questo viaggio del gusto quattro angoli di Irpinia, le valli del Sabato,del Calore, dell’Ufita e dell’Ofanto - Sele, che racchiudono piccole comunità capaci di custodire antichi saperi trasformati con maestria in intramontabili piaceri del palato. Terra famosa al mondo soprattutto per i suoi pregiati vini, l’Irpinia riesce a soddisfare i gusti più esigenti anche grazie ai suoi formaggi ed ai suoi mieli, e non solo. La gastronomia irpina si arricchisce con i sapori di numerosi altri prodotti, dagli oli extravergine agli insaccati, dalla pasta casereccia al tartufo e alle famose nocciole. L’elenco di eccellenze è davvero lungo, basti pensare soltanto a quanti prodotti irpini rientrano nei marchi DOCG, DOP, IGT e IGP: dai vini Taurasi, Greco e Fiano DOCG agli oli Colline dell’Ufita DOP e la castagna di Montella IGP. Le tecniche di produzione, soprattutto per garantire la salubrità dei prodotti, nel corso degli anni, sono diventate più moderne, ma sempre rispettose di ciò che è stato tramandato, spes so da tempi molto lontani. Lavorazioni e ricette raccontano storia, cultura e tradizione millenarie. Inoltre, tra i tesori più ammirati e pregiati, da presentare agli ospiti dell’Irpinia, rientra anche l’artigianato: ceramiche, stoffe, vetro, rappresentano da sempre l’anima e la personalità di una intera comunità.



I Formaggi

La bontà della produzione casearia irpina è dovuta alla professionalità con la quale il latte, prodotto nei propri allevamenti, viene trasformato presso il caseificio aziendale. Le dimensioni ridotte, spesso fattore limitante, in questo caso...

Altri Prodotti Caseari

Di seguito vengono sinteticamente descritti alcuni formaggi, spesso prodotti in quantità molto ridotte, che si distinguono sia per la tecnica di lavorazione che per le peculiari caratteristiche organolettiche.

I Mieli

Particolari condizioni climatiche e territoriali rendono l’Irpinia ricca di numerose specie vegetali utili dalle api: dalle fioriture spontanee, alle piante foraggere agli alberi da frutto. Se ne ricavano dunque molteplici qualità che rendono il miele irpino...

Altri Prodotti

Le tipicità produttive e gastronomiche irpine non si limitano ai formaggi e ai mieli. La miniera di prelibatezza è qui davvero ricca, dai grandi vini all’olio fino ai prodotti del sottobosco. L’offerta di sapori esclusivi è infinita.

  • ROCCA IN SCENA. . .DAL...

    Dopo il grande successo de “L’Infer...

  • Regio Tratturo and fri...

    14.00 800x600 LA SESTA EDIZIONE DEL FARM FE...

  • Sviluppo della tecnolo...

    L'azienda agricola Malerba Castagne presenta il Progetto ...

  • È Carnevale alla Candi...

    Domenica, 2 Marzo 2014, ti aspettiamo all'Agritur...

Newsletters

sidebar-widget

Iscriviti alla newsletter, per ricevere aggiornamenti costanti sulle nostre iniziative